Modulo per domanda valutazione carriera pregressa

Guida alla domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari

La domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari serve a conoscere quali esami o attività formative potranno essere convalidati nell’ambito del percorso di studi che si vuole intraprendere (Corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali / Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee) oppure a richiedere la valutazione della propria carriera al fine di accertare il possesso dei requisiti di accesso al Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee.

Obbiettivi

La domanda può essere proposta se si vuole intraprendere:

• un cambio di Corso o di ordinamento;
  • il trasferimento a Parma da un’altra sede universitaria;
  • una nuova immatricolazione a Parma essendo studente in possesso di titolo accademico, titolo di diploma universitario; se si è nella condizione di studente rinunciatario o decaduto da altro Corso di laurea;
  • la convalida – come studente già regolarmente iscritto a Parma – di ulteriori esami o attività formative sostenuti al di fuori dell’Università o in percorsi universitari precedenti;

Procedure

1) Per ottenere la dichiarazione di riconoscimento dei crediti occorre compilare la “Domanda di valutazione preventiva”.

La scansione della domanda, completa in tutte le sue parti, firmata e datata, con i relativi allegati, deve essere inviata a mezzo posta elettronica alla Segreteria didattica di Scienze politiche (scienzepolitiche@unipr.it e giurisp.didattica@unipr.it ) e, per conoscenza, al Prof. Emanuele Castelli (emanuele.castelli@unipr.it).

2) La Commissione Piani di studio, che provvederà a valutare le domande presentate, si riunirà nelle seguenti date:

2018: 17 aprile 2018, 22 maggio 2018, 19 giugno 2018, 17 luglio 2018, 27 settembre 2018, 16 ottobre 2018, 5 novembre 2018 e 11 dicembre 2018;

2019, date fissate al momento: 15 gennaio 2019, 12 febbraio 2019 e 12 marzo 2019.

3) Dopo ogni riunione, la Commissione invierà alla Segreteria studenti l’esito della valutazione che verrà quindi comunicato agli interessati; a tal proposito, si prega di indicare un indirizzo di posta elettronica valido ed utilizzato.