Insegnamenti

Insegnamenti erogati, semestri e attività formative a scelta (prospetto dettagliato)

Prospetto insegnamenti erogati a.a. 2021/2022 (con semestri,  Docenti e insegnamenti a scelta) - file pdf

Insegnamenti attivati a.a. 2021/2022 con programmi

Gli insegnamenti sotto riportati sono insegnamenti attivati nell’a.a. 2021/2022 per gli studenti delle varie coorti, in corso (coorte= anno di immatricolazione). Per passare da un elenco all’altro cliccare sulla schedina con il proprio anno di immatricolazione.

Cliccando sul singolo nome si apre il programma (Syllabus) completo dell’insegnamento (contenuti, obiettivi formativi, bibliografia, modalità di svolgimento e di verifica, ecc.).

 

Per tutte le altre attività opzionabili vedi offerta formativa 2021-2022 ⇒ Insegnamenti a scelta, diversi da quelli proposti dal Corso di laurea (informazioni)

Insegnamenti e programmi

Elenco degli insegnamenti attivi che sono erogati nell'anno accademico

A.A.: 2021/2022

A.A.: 2020/2021

A.A.: 2019/2020

Corsi di italiano per stranieri

L’Università di Parma mette a disposizione degli studenti stranieri in mobilità (ad es. all’interno del Programma Erasmus+) e internazionali regolarmente iscritti un percorso di formazione per acquisire le competenze di lingua italiana.

I corsi, pur essendo classificati come “a scelta” sono altamente consigliati quale sussidio formativo e di sostegno per apprendere la lingua italiana.

⇒ Vedi maggiori informazioni

Insegnamenti a scelta, diversi da quelli proposti dal Corso di laurea (informazioni)

INSEGNAMENTI ATTIVATI PRESSO ALTRI DIPARTIMENTI (non espressamente consigliati dal Corso di Studi)

Lo Studente potrà proporre, altresì, l’inserimento di insegnamenti diversi da quelli proposti dal Corso di laurea, purché attivati per almeno 6 CFU, presso altri Corsi di Studio dell’Ateneo. In tal caso, dovrà compilare il modulo (link: https://gspi.unipr.it/it/node/5879) almeno 5 giorni prima della riunione del Consiglio di Corso di studio precedente la chiusura del periodo disponibile per il caricamento on line dei piani di studio. Lo Studente dovrà indicare le motivazioni della propria scelta e il Consiglio di Corso di Studi valuterà, caso per caso, la coerenza della scelta proposta con il piano di studio e, se coerente, autorizzerà l’inserimento dell’insegnamento scelto nel piano di studio, in tempo utile per il caricamento on-line.
 

ATTIVITA' LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Lo Studente, al posto di un insegnamento a scelta (TAF D), può inserire nel proprio piano di studio “attività libere di partecipazione”: attività sportive, culturali, artistiche o sociali, sempre che certificate ai sensi delle disposizioni del “Regolamento per le attività libere di partecipazione”, per almeno e per non più di 6 CFU. Ove la certificazione di tali attività, considerate nel loro complesso, non raggiunga i 6 CFU, i CFU certificati resteranno nella carriera dello Studente in sovrannumero, senza coprire un’attività di TAF D.

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Agli Studenti che abbiano svolto il Servizio civile nazionale e ne facciano espressa richiesta possono essere riconosciuti 6 CFU come attività a scelta dello Studente. Per il riconoscimento, lo Studente può fare apposita richiesta, compilando il MODULO, presente al seguente link: https://gspi.unipr.it/it/node/5992 , allegando adeguata certificazione. Il Consiglio di Corso di laurea autorizzerà il riconoscimento.

B4PEACE - Le sfide alla pace europea

A partire dal secondo semestre dell'a.a. 2019/20 il Corso offre un insegnamento multidisciplinare sul concetto ampio di pace. L'insegnamento è finanziato dalla Commissione Europea per tre anni e può essere inserito nel piano di studi come corso "a scelta". 

Chi avesse già effettuato la scelta di altri insegnamenti (esaurendo i crediti liberi a disposizione), ma volesse seguire comunque il corso, può chiedere al Consiglio di Corso l'inserimento dell'attività come "extra-curricolare".  

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del progetto e possono essere richieste al coordinatore dell'insegnamento Prof. Emanuele Castelli 

ATTIVITA' - INSEGNAMENTI EXTRACURRICULARI

Le attività EXTRACURRICULARI sono attività (insegnamenti, partecipazione a seminari, competizioni, ecc) che pur figurando nella carriera dello studente, non sono riconosciuti ai fini del conseguimento del titolo di laurea. Le attività extracurriculari non possono, in nessun caso, sostituire un insegnamento "a scelta" del piano degli studi. Inoltre, l'eventuale valutazione non fa media con i voti degli altri esami.

I crediti extracurriculare possono essere:

1) INSEGNAMENTI EXTRACURRICULARI, in aggiunta agli altri insegnamenti del Piano degli studi

Lo studente può inserire nel piano degli studi, in aggiunta agli insegnamenti previsiti, fino ad un massimo di 2 insegnamenti extracurriculari per ogni anno di corso. Lo studente deve inviare una richiesta motivata al Consiglio di Corso di laurea, compilando il ⇒ MODULO per Richiesta di inserimento di insegnamenti extracurriculari nel piano degli studi Corso di studi in Scienze politiche

2) RICONOSCIMENTO DI CFU EXTRACURRICULARI, in relazione alla partecipazione ad attività extracurriculari autorizzate dal Consiglio di Corso di laurea

Durante l'anno accademico, Il CCS delibera il riconoscimento di crediti extracurriculari per gli studenti che partecipano, effettivamente, ad alcuni specifici seminari.
Per tale riconoscimento gli studenti non devono fare alcuna richiesta. Dopo che l'organizzatore del Seminario avrà fornito l'elenco dei partecipanti al Presidente del Corso, il CCS autorizzerà la Segreteria studenti ad inserire i crediti extracurriculari nella carriera degli studenti.

3) RICONOSCIMENTO DI CFU EXTRACURRICULARI in relazione alla partecipazione ad attività extracurriculari (quali seminari, simulazioni diplomatiche, etc.) NON autorizzate preventivamente dal Consiglio di Corso di laurea

Gli studenti che intendano chiedere il riconoscimento di CFU per attività extracurriculari, per partecipazione a eventi o attività extracurriculari, non deliberate dal CCS, devono chiedere l'autorizzazione, prima dello svolgimento dell'attività, compilando il seguente modulo https://gspi.unipr.it/it/node/5967.

N.B. Il Consiglio di Corso di Studi, su richiesta, può deliberare di assegnare allo studente un supervisore incaricato di valutare l’attività svolta.

Per ulteriori informazioni sul riconoscimento di attività extracurriculari, leggere ⇒ Linee guida per i Corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali relative al riconoscimento di CFU extracurriculari.

Guida alla Ricerca dei singoli programmi
 

E' possibile trovare gli insegnamenti e i relativi programmi:

1) al seguente indirizzo: http://www.unipr.it/node/9712 , (facendo una ricerca con il nome del Docente o con il nome dell'insegnamento). N.B. Occorre inserire l'a.a. di riferimento giusto.

2) nella pagina del Docente titolare dell'insegnamento: https://personale.unipr.it/ (inserire il nome del Docente e avviare la ricerca)

oppure

3) nella pagina dell’Offerta formativa del proprio anno di immatricolazione

4) nella guida dello studente relativa al proprio anno di immatricolazione