Collaborazioni internazionali

Visiting Professor

Per rafforzare la dimensione internazionale della didattica e della ricerca e per incrementare la mobilità in entrata di Docenti stranieri, l’Università di Parma ha stipulato dei contratti di insegnamento con Professori, di elevato profilo, provenienti da altri Atenei. Questi Docenti hanno il titolo di “Visiting Professor”.

Nell’a.a. 2016/2017 il Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali ha attivato l’insegnamento “International Law and Cultural Heritage” tenuto dal Visiting Professor Ana Vrdoljak.

Le lezioni dell’insegnamento “International Law and Cultural Heritage” inizieranno il 13 marzo e si terranno in lingua inglese per gli studenti iscritti al Corso triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
L’insegnamento offre quindi la possibilità di seguire delle lezioni in lingua inglese e può essere scelto al fine di conseguire 6 dei 12 CFU liberi previsti nel piano di studi.

Nota biografica Prof. Ana vrdoljak

Si riporta di seguito una nota biografica del docente.
Il Prof. Ana Vrdoljak, dottore di ricerca in Giurisprudenza (PhD in Law) presso l’Università di Sidney, è Professor of Law presso la Law Faculty della University Technology of Sidney e Direttore del Law Research Centre della medesima Università. Tra i massimi esperti mondiali di diritto internazionale dei beni culturali, autrice di numerose pubblicazioni in materia – tra le quali spicca la monografia International Law, Museums and the Return of Cultural Objects (Cambridge University Press, 2006) – è co-General Editor, con il Prof. Francesco Francioni, della collana Cultural Heritage Law and Policy della Oxford University Press ed è membro dell’Advisory Board dell’International Journal of Cultural Property e del Cultural Heritage Law Committee dell’International Law Association, nonché Segretario dalla International Cultural Property Society (U.S.A.). In qualità di consulente dell’UNESCO è stata coautrice della Review of the implementation of the 1970 Convention on the Means of Prohibiting and Preventing the Illicit Import, Export and Transfer of Ownership of Cultural Property (2014).
Il prof. Ana Vrdoljak ha una vasta esperienza di insegnamento e ricerca in contesti internazionali, essendo stata Marie Curie Fellow e Jean Monnet Fellow, presso il Law Department dello European University Institute di Firenze, nonché visiting scholar presso il Lauterpacht Centre for International Law (University of Cambridge) e la Global Law School (New York University).