COMPARATIVE HISTORY OF POLITICAL SYSTEMS

Crediti: 
6
Settore scientifico disciplinare: 
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE (SPS/03)
Anno accademico di offerta: 
2017/2018
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

INGLESE

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici per comprendere lo sviluppo delle principali rappresentazioni politiche e istituzionali che hanno caratterizzato la storia europea, il processo di state-building in Europa.
Alla fine del corso lo studente dovrà aver maturato la capacità di utilizzare il lessico specifico in lingua inglese inerente il pensiero politico e quello delle organizzazioni istituzionali complesse come L’Unione europea.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

ll corso affronterà le teorie dello Stato attraverso un approccio comparativo. A partire dal pensiero di Carl Schmitt, si considererà lo Stato come "ordinamento giuridico concreto", mettendo in luce la dimensione conflittuale della politica. Il percorso prenderà in considerazione l'evoluzione dello jus publicum europaeum (1648-1945) e dei processi di costruzione statale in Francia, Germania e Italia. Verranno prese in esame anche le teorie critiche dello Stato, nonché l'interpretazione post-marxista dello Stato come consolidamento di rapporti di forza e condensazione di rapporti di classe. Infine, il corso affronterà l'evoluzione dello Stato fiscale e del welfare-state di matrice Keynesiana dal dopoguerra, allo stato neoliberale oggi. La seconda parte del corso sarà dedicata, in particolare, al processo di integrazione dell'Unione europea e alla trasformazione dello Stato, facendo un confronto tra il modello classico westfaliano e la governance multilivello dell'UE e tenendo conto della genesi delle prime comunità europee , l'origine del mercato interno, l'idea di "sovranità condivisa" (1951-1957) e l'economia sociale di mercato come dottrina politica alla base della costruzione europea.

Metodi didattici

Lezioni frontali, utilizzo di presentazioni powerpoint, coinvolgimento degli studenti attraverso gruppi di lavoro tematici.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale su un testo a scelta nella reading list. Per i frequentanti almeno del 70% del corso: preparazione e approfondimento di una tematica affrontata durante il corso, attraverso la presentazione di paper e ppt.