SOCIOLOGIA GENERALE

Crediti: 
10
Settore scientifico disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire allo studente le nozioni e i concetti fondamentali della sociologia e della ricerca sociale attraverso una parte teorica, legata allo studio della società attuale, e una parte empirica orientata all’analisi delle principali metodologie di ricerca e all’applicazione dei principali strumenti.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso si propone di fornire gli strumenti teorici e concettuali di base per affrontare lo studio delle discipline sociologiche e per avviare un'analisi dei fenomeni collettivi propri delle società complesse. Gran parte del corso è dedicata alle categorie fondamentali dell’analisi sociologica: la modernità; l’azione sociale; i valori, le norme e le istituzioni sociali; l’identità e le differenze; la socializzazione; il genere e il corso di vita; i gruppi e le organizzazioni; l’educazione e l’istruzione; la disuguaglianza e la stratificazione sociale; la mobilità sociale; la famiglia; la religione; la devianza e la criminalità; la produzione e il consumo; la politica, lo stato, i movimenti. Una parte del corso sarà dedicata allo studio delle basi della statistica applicata alle scienze sociali.

Bibliografia

FREQUENTANTI
La bibliografia sarà comunicata durante le lezioni

NON FREQUENTANTI
1) Giddens A., Sutton P.W., Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2014

2) Iodice C., Elementi di Statistica Sociale, Edizioni Simone, 2008
(solo i capitoli sull'analisi monovariata, sull'analisi bivariata e sulla regressione semplice)

Un testo a scelta sul quale scrivere una tesina (minimo 10 pagine) tra:
3a) Livi Bacci M. , Il pianeta stretto, Il Mulino, 2015
3b) Mercalli L., Goria A., Clima bene comune, Mondadori, 2013
3c) Napoleoni L., Isis. Lo Stato del terrore, Feltrinelli, 2014

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

FREQUENTANTI
Modalità e tempi saranno concordati durante le lezioni

NON FREQUENTANTI
L’esame sarà scritto con due domande aperte relative alla parte di sociologia e alcune domande sulla parte statistica (ad esempio cos'è la media, come si calcola, quali tipi di associazioni ci possono essere tra due variabili...). La tesina (che varrà ai fini dell’esame) deve essere inviata via mail al docente almeno due settimane prima dell’esame. I non frequentanti sono pregati di contattare il docente per precisare modalità di esame e stesura/consegna della tesina all'indirizzo mail luca.sabatini@unipr.it